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sabato 19 novembre 2011

Difendersi dagli esattori di recupero crediti







Eccovi alcune informazioni utili in caso veniste contattati da Agenzie di Recupero crediti:

Sappiate che:


Gli esattori non possono:

               usare o minacciare l’uso della forza contro di voi, un vostro familiare o altra persona a voi legata;
               danneggiare o minacciare di danneggiare beni di vostra proprietà;
               bloccare l’accesso a casa vostra o bloccare il vostro passaggio;
               entrare in casa vostra se avete negato il permesso o rifiutarsi di andarsene quando chiedete loro di farlo.


Esattori recupero crediti – Contatto irragionevole, esercizio abusivo delle proprie ragioni, atti vessatori

Gli esattori non possono:
               urlare o usare linguaggio offensivo nei vostri confronti;
               usare linguaggio osceno o razzista o fare commenti personali o degradanti;
               contattarvi con frequenza superiore al dovuto o in orari irragionevoli. Ad esempio, è inaccettabile continuare a telefonarvi senza sosta o in orari irragionevoli come metodo per demoralizzarvi o sfibrarvi;
               effettuare altri contatti continui o compiere altre azioni di disturbo irragionevoli.

Esattori recupero crediti – Imbarazzo o intimidazione tramite altre persone

Gli esattori non possono:
               minacciare o molestare il vostro coniuge, partner, familiare o altra persona a voi legata;
               effettuare un contatto non autorizzato con un minore di anni 18;
               parlare ad altri della vostra situazione (tra cui familiari, vicini di casa o colleghi di lavoro);
      tenere una condotta che attira l’attenzione del pubblico alla vostra situazione(es. inviare lettere aperte ad una casella postale in comune, lasciare messaggi che altri possono ascoltare (*), far sapere ai vostri colleghi di lavoro la loro identità o lo scopo del loro incarico.

(*) Attenzione quindi.
     In breve NON possono lasciarvi messaggi nemmeno in segreteria telefonica!


Esattori recupero crediti – Dichiarazioni e/o comportamenti falsi o ingannevoli

Gli esattori non possono:
               rilasciare dichiarazioni in merito alle somme da voi dovute o allo stato del vostro debito;
               contattare il vostro coniuge o partner se non sono garanti o fideiussori del vostro debito;
               rilasciare false dichiarazioni in merito a ciò che accadrà se il debito non viene estinto o a ciò che l’esattore intende fare. Ad esempio:
– dire che il mancato pagamento dei debiti è un illecito penale con possibilità di denuncia alla polizia o di pene detentive (avere debiti non è un reato!)
– dire che possono portarvi via i figli (ciò è completamente falso);
– dire che verrete subito dichiarati falliti, anche se non vi è un provvedimento del giudice o il procedimento per la dichiarazione di fallimento non è nemmeno stato intrapreso;
– dire che i vostri beni (es. automobile) verranno pignorati e venduti, anche se non vi sono gravami sui beni né un provvedimento del giudice (se vi è un gravame sui beni, di solito dovete ricevere un preavviso di 30 giorni prima di dover pagare);
– dire che il vostro stipendio verrà pignorato, anche se non si è ottenuto un provvedimento del giudice in tal senso;
– dire che il vostro merito creditizio verrà danneggiato, se ciò non risponde a verità (le leggi in materia di privacy limitano il tipo di informazioni che un Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) può conservare, il tempo che tali dati possono essere conservati e chi può avere accesso a tali dati;
               usare altri mezzi o azioni ingannevoli, ad esempio:
– inviare lettere di intimazione di pagamento redatte in modo da sembrare atti giudiziali;
– fingere di essere un legale, o di agire per conto di un tribunale.
Inoltre come recita il codice deontologico UNIREC (la principale associazione fra società di recupero crediti) gli esattori sono tenuti, fra l’altro, a:
1. non fare comunicazioni scritte (materiale informativo, pubblicitario, mailing ed altro) e/o dichiarazioni verbali che possano trarre in inganno sul significato di esattore e/o indurre aspettative nel cliente/mandante non rispondenti alla realtà;
2. non compiere azioni lesive, di qualsiasi natura, nei confronti dell’immagine e/o interessi delle aziende/enti mandanti e/o creditori;
3. soddisfare gli impegni presi con lettera d’incarico/mandato, attenendosi con scrupolo alle norme del codice civile relative al mandato e alla diligenza del mandatario;
4. comportarsi in modo scrupolosamente leale ed indipendente da condizionamenti di qualsiasi natura che possano influenzare il proprio operato nei confronti del debitore;
5. non accettare parcelle, omaggi o favori di qualsiasi natura da parte del debitore; controllare, inoltre, che il personale, di cui si è eventualmente responsabili, non compia azioni di questo tipo;
6. tenere nei confronti del debitore una condotta ferma e determinata, senza mai sfociare in atteggiamenti vessatori, insolenti e/o inutilmente petulanti. Non esercitare pressioni indebite o minacce nei confronti del debitore, al fine di indurlo al pagamento;
7. presentarsi al debitore con discrezione e con cura nell’aspetto esteriore, avendo il massimo rispetto delle persone contattate e della loro vita privata;
8. fornire esaurienti chiarimenti sulle singole voci dell’ammontare complessivo dovuto (inclusi interessi e spese di recupero), informando il debitore delle possibili conseguenze legali dell’eventuale inadempimento;
9. non richiedere il pagamento di somme ulteriori rispetto a quelle indicate dalla Società di recupero;
10. non qualificarsi in nessun caso con titoli, qualifiche, incarichi e/o funzioni non veritiere;
11. svolgere attività come da mandato ricevuto, con lealtà, correttezza, nella massima riservatezza e segretezza professionale, con divieto assoluto di divulgare, anche parzialmente a chicchessia e/o per qualsiasi motivo, le notizie e le informazioni sia rilevate dalla pratica affidata, sia assunte eventualmente nel corso del recupero del credito;
12. rispettare tutte le leggi vigenti, con particolare riferimento alle normative riguardanti il recupero crediti, la privacy, l’incoercibilità psichica e fisica personale, l’inviolabilità del domicilio.

Adusbef.

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